“Dignità e vita” è l’autobiografia di Anna Chinca, disponibile su Amazon in formato cartaceo. Con le prefazioni degli scrittori Marco Chiari ed Eugenio Pattacini, la realizzazione grafica di copertina di Marco Pattacini. Buona lettura!
Nell’autobiografia sono presenti foto a colori che ripercorrono alcuni momenti della vita di Anna Chinca. Tutto il ricavato delle vendite di Dignità e vita andrà al centro di accoglienza “Il Pilastro” per anziani e ragazzi diversamente abili, in provincia di Reggio Emilia.
Sinossi
Quando ci si avvicina a una biografia, tanto di moda ai giorni nostri, il primo interesse verte sul capire se quella narrata sia la vita di un personaggio importante, e allora si sa già dove si andrà a parare, o di una persona non nota, anonima, con la curiosità di intuire quali siano le leve che hanno determinato la stesura, cosa ci fosse da scrivere.
Anonima, ma non meno importante. Ogni vita è unica, ogni vita è sofferenza e felicità, ogni vita è insegnamento e crescita per chi la incontra.
È qui che si giustifica l’affermazione che scrivere biografie sia di moda. Aggiungerei anche utile, necessario e indispensabile. Il fatto è che in un mondo così veloce e troppo spesso superficiale il rischio di perdere il senso delle singole vite, anche quelle che ci scorrono vicine, è estremamente presente.
Scriverne, al contrario, consente di trasmetterne il contenuto, di consegnarle, ognuna e tutte insieme, a una sorta di memoria, di patrimonio, di eternità.
È con questo piglio che va letta la biografia di Anna. Pagina dopo pagina prendendo sempre più misura della sua vita e di ciò che essa ha portato, porta e porterà con sé. (Eugenio Pattacini)
Di seguito la presentazione del libro nello spazio “Il ventilabro di Ulisse”, a cura di Pattacini, su YouTube. Buona visione!
