
Francesco Gallina ha cominciato all’età di diciassette anni come speaker radiofonico e scrivendo inizialmente per la fanzine di Torino «Metal Fortress» poi diventata «Inferno Rock», la prima rivista dedicata all’heavy metal in Italia regolarmente diffusa in edicola.
Dal 2005 scrive per la nota webzine metallized.it, per cui ha pubblicato a oggi oltre 2.000 tra recensioni, live report, articoli di approfondimento a sfondo sociale e culturale e interviste ad alcuni tra i personaggi più in vista della scena heavy-rock internazionale.
Ha pubblicato dei racconti brevi con Perrone Editore, è autore della prefazione della biografia Rory Gallagher, il bluesman bianco con la camicia a quadri, di Italian Thrash Metal Militia e Benvenuti all’inferno. Una sua recensione è compresa nel volume Italian rhapsody. L’avventura dei Queen in Italia e un suo lungo intervento sarà presente nel prossimo libro di poesie di Mario Di Donato.
A giugno 2023 è stato premiato sul palco della Sala Diana del complesso Le Ciminiere quale vincitore del contest letterario dei Viagrande Studios, nel quadro del Catania Book Festival.
Prima di La fisica del rock, nel 2019 è uscito il suo volume Donne Rocciose – 50 ritratti di femmine rock, seguito nel 2020 da Adepti della chiesa del metallo e nel 2021 da Dipinto sull’acciaio, del rapporto tra heavy metal e pittura, tutti per Arcana Edizioni, storica casa editrice romana. Ispirato a Dipinto Sull’acciaio, è attualmente in preparazione un album prog-metal degli Apogod Project, che dovrebbe uscire nel 2026.
Come FGRPress si occupa inoltre della promozione di rock/metal band ed è press partner/talent scout ufficiale dell’etichetta discografica romanaMetal Zone Italia. É co-conduttore di Fireworks, storica trasmissione di Rdt Radio Station Trieste dedicata al rock e collabora alla comunicazione di Elevate Records e Blasphemous Art Records.
In veste di pittore è stato selezionato per partecipare alla grande collettiva di artisti legati al metal insieme a nomi di primo piano della scena mondiale – Mario “The Black” Di Donato, Mark Greenway e John Cook dei Napalm Death, Ted Aguilar (Death Angel), Roger Rasmussen (Carpathian Forest) e altri – che si è tenuta il 24 settembre 2022 a Fara Filiorum Petri (CH).
Ancora come FGR Press ha curato il comunicato stampa della prima mostra italiana dedicata a Vivienne Westwood dopo la morte della stilista del punk, che si è tenuta a gennaio 2023 presso la galleria The Factory di Siena.
Nel 2023 una sua recensione è stata inclusa per intero dalla De Agostini nel booklet dell’uscita n. 56 (Warlock – True as Steel) per presentare al pubblico un vinile appartenente alla serie Viaggio nel Mondo del Metal, distribuita in tutte le edicole italiane.
Per approfondire.
Profilo Facebook: Francesco Gallina
Pagina Facebook: Francesco Gallina – Scrittore
