Dopo i riscontri positivi e l’interessante esperienza della prima tappa, il 19 maggio scorso, negli studi di arte, fotografia, ceramica e oreficeria in via del Comune, l’Ecomuseo della terra amena di Velletri (Roma) torna con “Arti in Bottega” e la seconda passeggiata patrimoniale guidata di gruppo, che si terrà sabato 25 ottobre, dalle ore 16, partendo da via Sant’Antonio fino a via San Pietro, in un’altra zona del Centro Storico della cittadina dei Castelli Romani. Buona lettura!
I partecipanti, cittadini e non, che parteciperanno all’esperienza, saranno guidati dagli operatori e mediatori dell’Ecomuseo che li condurranno tra le “botteghe” di arte e artigianato (associazioni, laboratori, studi, case d’arte) e i palazzi storici della zona, con un focus sulla storia dei luoghi attraverso aneddoti raccontati da chi li conosce, li ha vissuti e da professionisti che ne racconteranno curiosità su caratteristiche architettoniche e artistiche.
Ogni associazione/laboratorio presenterà il proprio luogo operativo con la sua storia, le attività (corsi, laboratorio, iniziative culturali) e con la possibilità di far conoscere la propria arte con attività illustrative o di coinvolgimento creativo.
Questa attenzione alla storia dei luoghi spiega la scelta della parola “bottega” per il nome del progetto. Una parola che vuole onorare l’origine tradizionale degli spazi dedicati allo studio e al fare artistico e artigianale.
La finalità del progetto è quella di diffondere conoscenza, consapevolezza del patrimonio del nostro territorio attraverso la creazione di una rete di operatori che offrano un’esperienza diretta delle attività con cui contribuiscono alla cultura e allo sviluppo del suddetto.
La finalità dell’Ecomuseo è quella di realizzare proposte che prima di tutto rendano più consapevoli i cittadini veliterni nei confronti delle bellezze e del patrimonio locali, ma che attraggano anche potenziali visitatori esterni.
I protagonisti di questo appuntamento saranno: l’artista Manlio Rondoni con Luca Rondoni, curatore d’arte; l’Atelier “La Sartoria delle Idee”, uno spazio culturale di Alessandra Mattoccia, Anna Chiara Salvi e Rosalba Montegiorgi; AlterArti, associazione culturale e laboratorio teatrale di Lorenzo Canarutto (regista, drammaturgo e video maker), Chiara Mancuso (attrice, formatrice teatrale e regista) e Giulia Felci (attrice, formatrice teatrale e regista).
L’evento è aperto a tutte le età e si svolgerà con un minimo di 8 adesioni (posti limitati), prenotabile (obbligatorio) con l’acquisto di un biglietto a sostegno delle iniziative dell’Ecomuseo della terra amena – Velletri museo diffuso, solo attraverso il link:
www.velletrimuseodiffuso.it/prodotto/arti-in-bottega-via-di-santantonio-e-via-san-pietro
Per info: info@velletrimuseodiffuso.it – mob. 333.5668963 (Whatsapp).
Di seguito il video della prima tappa in via del Comune.