Una domenica all’insegna dell’amicizia, alla scoperta del nostro patrimonio umano e culturale italiano. Per “Racconti d’Arti in Viaggio”, domenica 2 novembre ho visitato Villa Adriana, a Tivoli (Roma). Una gita di gruppo, con una visita guidata dall’impagabile prof. Vittorio Frosi, organizzata dall’associazione Marco Lo Russo Music Center APS, presieduta dall’amico e musicista e produttore Marco Lo Russo. Buona visione!
È stata una bellissima esperienza immersi tra natura, archeologia e storia, visti da punti di vista anche “divergenti”, attraverso il racconto di un uomo di grande cultura, apertura mentale, come il prof. Vittorio Frosi, che ci ha condotti tra le varie sezioni dell’area animato da una curiosità e passione per lo studio e l’esplorazione rari.
Villa Adriana è un luogo iniziatico, testimonianza delle comprensione e intuizioni di un imperatore, Adriano (II sec. d.C.), che sapeva il fatto suo. Questo percorso è prima di tutto un viaggio verso se stessi e verso la testimonianza dell’indefinibile, verso l’accettazione che nulla ha davvero un senso, se non quello della ciclicità della vita, che non è che un frammento dell’esistenza nel cosmo.
Per dirla citando la canzone “Tempo senza tempo”, cantata da Alice, scritta da Juri Camisasca e Marco Liverani: il tempo tra due eternità, che scorre via.
Dopo il percorso, adulti e bambini, ci siamo dedicati a un momento di convivialità e condivisione, durante il pranzo finale. Sentiremo ancora parlare del gruppo…
Alcune informazioni su Villa Adriana
Dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano, in un territorio verdeggiante e ricco di acque nei pressi di Tivoli, l’antica Tibur.
La Villa si estendeva su un’area di almeno centoventi ettari, comprendente strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. I vari edifici erano collegati fra loro, oltre che da percorsi di superficie, anche da una rete viaria sotterranea carrabile e pedonale, funzionale ai servizi. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa che è stata oggetto di frenetiche e sistematiche ricerche a partire dal Rinascimento. Quasi tutti i principali musei e collezioni di Roma e del resto d’Italia, nonché d’Europa, annoverano tra le loro opere esemplari provenienti da Villa Adriana.
Attualmente l’area visitabile è di circa 40 ettari.
(Dal sito: villae.cultura.gov.it/i-luoghi/villa-adriana)
Alcune informazioni sul Marco Lo Russo Music Center APS
L’Associazione di Promozione Sociale Marco Lo Russo Music Center APS, fondata nel 2009 come associazione musicale culturale, ha sede a Sermoneta, in provincia di Latina. Nata come scuola di musica, tra le prime accademie V-Accordion (fisarmonica digitale) Roland attive sul territorio nazionale, svolge attività di promozione culturale e territoriale, attraverso eventi, concerti, produzioni musicali con la Rouge Sound Production, formazione artistica ed inoltre promuove iniziative a scopo benefico e sociale.
Marco Lo Russo Music Center APS, organizza e promuove eventi, concerti, conferenze, mostre, stage di alto perfezionamento musicale, in collaborazione con diverse istituzioni italiane ed estere tra cui, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ambasciate, Istituti italiani di cultura nel mondo, atenei universitari, Fondazioni, Province, Comuni, poli didattici, Associazioni italiane e straniere.
(Fonte: www.marcolorusso.it/marco-lo-russo-music-center)
Di seguito una video sintesi della mattinata e alcune foto (in ordine sparso).
































