Sabato 22 novembre, dalle ore 15, il Salone dei Cinquecento nello storico Palazzo Vecchio, a Firenze, ospiterà una nuova edizione del “Premio Lorenzo il Magnifico”, conferimento prestigioso promosso dall’Accademia Internazionale Medicea, in continuità con la tradizione culturale fiorentina e nel segno del mecenatismo della famiglia Medici.
Il Premio “Lorenzo il Magnifico” rinnova la sua importante attività di promozione della cultura, dell’arte, del dialogo, riaffermando il ruolo di Firenze come cuore pulsante del Rinascimento contemporaneo, con il fermo intento di celebrare artisti contemporanei e incoraggiare la rinascita delle arti.
Sotto la guida di Nicoletta Rossotti, coordinatrice nazionale del settore artistico dell’Accademia, saranno premiati artisti che si sono particolarmente distinti nelle esposizioni più recenti dell’Accademia.
«Sarà dato il giusto riconoscimento a quelle autrici e a quegli autori che si sono rivelati capaci di riportare alla luce la complessità materica, simbolica e concettuale dell’arte contemporanea, attraverso un dialogo rinnovato tra pittura e scultura». Ha dichiarato la Coordinatrice.
Non sono ancora noti i premiati di quest’anno, tra cui figureranno anche registi, giornalisti, comunicatori, per il contributo offerto alla valorizzazione del sacro e della bellezza come linguaggio universale e a testimonianza della stretta connessione tra arte e parola, ispirazione e testimonianza.
Tra le novità di questa edizione 2025 del Premio, c’è la nomina di Michele F. Coppola a presidente dell’Accademia e di Valerio Alecci a rettore. La cerimonia prevede la consegna dei nuovi Collari Laurenziani e di riconoscimenti accademici a figure che si sono distinte per meriti artistici, intellettuali e civili.
«L’Accademia Internazionale Medicea – ha dichiarato il presidente Michele F. Coppola – si fonda sull’idea di rappresentare efficacemente un ponte culturale tra Paesi e linguaggi diversi, colmando quella ‘denutrizione culturale’ che è pure figlia dei nostri tempi».
«Figlia di Firenze, l’Accademia continua a muoversi nel solco del pensiero rinascimentale – aggiunge il rettore Valerio Alecci – e si afferma oggi come istituzione internazionale impegnata nella divulgazione della cultura filosofica, letteraria, artistica e scientifica».

Nota sull’Accademia
L’Accademia Internazionale Medicea è un’istituzione culturale senza scopo di lucro che promuove lo studio, il dialogo e la diffusione delle arti, delle scienze e del pensiero umanistico.
Ispirata all’eredità della storica Accademia Neoplatonica di Marsilio Ficino, oggi è un punto di riferimento per studiosi, artisti e personalità del panorama culturale internazionale.
Qui si sintetizza una moderna idea di Rinascimento, tra memoria, visione e costruzione del futuro. Fondata nel 1976, l’Accademia Internazionale Medicea si avvicina al traguardo dei cinquant’anni di attività, che verranno celebrati nel 2026 con un progetto dal titolo “Creatura, Creazione e Creato”, dedicato al dialogo interculturale e alla centralità dell’uomo nel processo creativo.
